I Quattro Regni
Nella regione settentrionale di Kios ci sono i Quattro Regni. Tre, il Regno del Nord, quello dell’Ovest e il Regno del Sud, si trovano a nord delle Mura, la grande catena montuosa che taglia in due il continente; il quarto, il Regno dell’Est, si estende dal Muro Freddo fino al grande deserto meridionale chiamato Davenhert. Dato che tutti i territori a sud delle Mura sono considerati “ meridionali”, anche se hanno una latitudine maggiore di territori posti a nord della grande catena montuosa, il Regno dell’Est è considerato un reame meridionale.
Le città principali
Le città principali del Regno del Nord sono Loth, la capitale, e due grandi porti commerciali, uno a oriente, Clo, e uno a occidente, Esh. Le città principali del Regno del Sud sono Issah, la capitale, Laag e Og, entrambe ai piedi delle Mura, Sulah, a ridosso dei Monti del Tramonto, e Morgane, un grande porto commerciale sul Mare di Horda.
La capitale del Regno dell’Ovest è Mot Erbai, situata sul fiume Taro. Altre città importanti sono Mostard, a sud, Chiro e Sora, le città gemelli, a nord, e Koos, sull’omonima isola. Seaxa è invece la capitale del Regno dell’Est che ha anch’essa due porti, entrambi sul Mar Sereno: Zinnae e Praxa. Altre importanti città, nell’interno del Paese, sono Urras, Turri, Murras e Oxa.
Altri reami e città stato
Nell’estremo nord di Kios c’è la città indipendente di Etzabel, mentre a nord dei Cento Reami, nella Penisola del Corno Grande, c’è la città-stato Loss d’Elech. Le principali satanìe dei Cento Reami sono Amathkerbadis, Seetakurcusadin, Kaalanumpuraden e Bàssinòra. Oltre l’Ascia di Saron, nella Testa del Cavallo, ci sono le città di Anasonda e Sui Belem. Il resto della penisola è abitato dalle amazzoni che vivono in otto case-anello: Oecla, Ilea, Anètra, Oloi, Alassa, Arpea, Elina e Assora.
A nord-est della Testa del Cavallo c’è la penisola essenica, dove si trovano le baronie di Vor Talassa, Vor Zeeta, Vor Naita, Vor Mokai e Vor Nafet costituenti il cosiddetto Impero Essenico, del quale fa ufficialmente parte anche la provincia autonoma della Lomezia, la cui capitale è Lissèna. Sempre in Lomezia si trova il porto di Essa.
L’isola di Spera
Infine l’isola di Spera, la più grande del continente: assolutamente selvaggia, abitata dalle tribù dei Moréi e dei Sartài, sull’isola ci sono solo due avamposti cosiddetti “civili”: Làvata e Tenéra.
Altre reti sociali