Kios
È il continente principale dell’emisfero nord del pianeta Reta. Essendo un continente abbastanza compatto, con pochi mari interni piuttosto piccoli, la navigazione avviene prevalentemente lungo la costa. Mari vasti come il Mar di Fossa o il Mar Sereno non vengono mai attraversati per largo. I tratti più lunghi percorsi dalle navi in mare aperto sono quelli che vanno da un punto a un altro di uno stretto come quello del Mare di Horda o il Canale della Lingua. Già andare all’Isola di Horsa dalla costa settentrionale è considerata una vera follia.
Il clima
Il continente si estende nell’emisfero settentrionale da poco sotto l’Equatore, che taglia la penisola denominata Testa di Cavallo, fino al 70° parallelo. La larghezza è più o meno la stessa. Il clima è quindi molto differente nei vari territori. Il nord è molto freddo, simile a quello della Lapponia o dell’Alaska, mentre il sud assomiglia di più alla Foresta Amazzonica o ad alcune regioni del Centro dell’Africa. Più o meno al centro è situato un grande deserto, chiamato Davenhert, che si estende per quasi 1.300 chilometri da est a ovest e 900 da nord a sud.
Nelle regioni meridionali la giungla copre gran parte del continente mentre a nord ci sono varie foreste intramezzate da ampie distese di prateria o, nell’alto settentrione, di steppa. Le due più grandi foreste del nord, abitate rispettivamente dagli Elfi Azzurri e dagli Elfi Bianchi, sono vaste ognuna quanto il deserto centrale.
L’orografia
Kios è caratterizzato da enormi penisole che si diramano dal corpo centrale in tutte le direzioni, e da ampie catene montuose che separano vaste zone di territorio in modo ben marcato. La principale catena montuosa è denominata Le Mura, e si estende da nord-est a sud-ovest, tagliando praticamente in due parti distinte il continente. Analogamente i Denti del Lupo, a nord, segnano il confine dei territori del Nord, selvaggi e inospitali, mentre le Montagne del Tramonto separano la grande penisola occidentale dove è situato il Regno dell’Ovest dal resto di Kios.
Anche la Penisola Essenica e la Testa del Cavallo, all’estremità meridionale di Kios, sono separate dal continente da due grandi catene montuose, rispettivamente la Cintura e l’Ascia di Sàron. La penisola essenica è formata da un grande altopiano granitico che fa da base a due antiche catene montuose chiamate la Mesa Larga e la Mesa Stretta.Altri massicci importanti sono i Monti Oscuri, a nord-est, e il Dente del Drago, nella penisola occidentale.
Le isole
Le isole maggiori sono l’Isola di Spera, più grande del nostro Madagascar, e quelle di Horsa, di Koos e di Folcan, molto più piccole. All’estremità nord-orientale del continente c’è infine l’arcipelago delle Kriadi, mentre praticamente all’angolo opposto del continente, c’è quello delle Tereidi. Di isole, comunque, le coste di Kios abbondano, sia a nord che a sud.
Altre reti sociali